
Eh, guagliò…il fatto è...il fatto è che io son nata ad Aversa, non so se avete presente…
No, non potete avere presente, perché qua è tutto un altro mondo.
Io son nata a luglio, proprio questo mese, e a luglio ad Aversa è come l’inferno! Fa un caldo che non lo si può descrivere….e con tutta a munnezza per la strada c’è una puzza che “voi umani” non potete immaginare!
Vivevo coi miei fratelli e la mamma in mezzo ai campi in periferia…ma non campi coltivati normali…coltivazioni di munnezza!
C’era un po’ di tutto…rifiuti solidi di ogni tipo, lavatrici, pezzi di motorini, materassi, mobili, rifiuti industriali di origine indefinita…ma la cosa più divertente erano i copertoni delle auto! Lì si giocava a nascondino con gli altri…ed era una festa…e una puzza…quella sempre!! E poi le mosche….IO ODIO LE MOSCHE!!!! Anche ora, qua, dove siete tutti perfettini…'azz, se sento volare una mosca io “esco pazza”!!!
Certo poi c’erano anche gli altri cani, quelli più grandi, che giravano in gruppo e facevani i bulli, ‘incazzusi di bestia!! Io ho capito subito che per salvarmi dovevo fare 2 cose: abbaiare (voi direste “gridare” ,là si diceva “alluccare”) fortissimo a tutti, così o si spaventavano o pensavano che ero una “scassa uallera”, oppure correre più forte di tutti! Che la mia mamma mi ha insegnato che la migliore difesa è la fuga!
Poi un giorno qualcuno mi ha prelevata e portata a casa sua…cioè…FUORI da casa sua. A me era permesso stare sullo zerbino di casa, ad aspettare che qualcuno uscisse per farmi giocare o mangiare qualcosa. Ma la mia mamma mi aveva insegnato che con gli umani basta fare “ ‘a muina” e qualche inchino e quelli ti mollano qualcosa da mangiare… oppure… altra possibilità…IL FURTO!!
Io sono ladra! E me ne vanto! Ci vuole faccia tosta e sveltezza, è un arte! E quella non te “l’impara” nessuno! Ce l’hai dentro!
…la mia vita è un romanzo…che poi diventa un melò…e voi, gente di qua…non potrete mai capirlo!
Nessun commento:
Posta un commento