Mi chiamo Ambrogio, sono un “lavoratore precario”,
vivo di lavori saltuari, contratti periodici, lavori in nero e
anche di piccoli espedienti.
Faccio quasi sempre il turno di notte,
lo preferisco anche se è il più pericoloso. Non sai mai chi puoi incontrare di notte…
a quell’ora anche solo la strada per andare al lavoro è un terno al lotto. Le macchine vanno “a tuono” e se non sei pronto rischi di rimanere spiacciccato sulla strada, come è successo qualche giorno fa a mio cugino. il Pialla. lo chiamavamo così perché riusciva ad appiattirsi per passare sotto le porte come nessuno di noi riesce a fare.
beh…è stato un attimo: fari, rombo e …splash…era una polpetta…
ha lasciato 45 bocche da sfamare (parlo solo di quelle di luglio, naturalmente!)
mah!! Meglio non pensarci! Povero Pialla…
Torniamo a me. Stamattina me la son vista brutta!
Ero lì, a fare il primo turno, quello del mattino. Stavo ripulendo ben bene la pattumiera dei signori (del resto questo è il mio compito: le pulizie!) quando qualcuno ha aperto improvvisamente l’armadietto e
“ODDIO!!!!” son scappato via alla velocità della luce. Veloce come un furetto direbbero loro (perché non conoscono la velocità di certi miei fratelli) ,col cuore in gola che batteva velocissimo e pensavo mi scoppiasse…scappa scappa ….nasconditi…dove dove DOOOVEEEEEE?????....qua dietro…,oh santa Pantegana che tutti ci proteggi, fa che non mi trovi, daiii, fa che non mi trovi…tipregotipregotiprego!!!...
…, per farla breve, come vedete sono qua a raccontarla. Niente infarto nemmeno stavolta. Tutto è andato bene. Ma sinceramente comincio ad essere stanco! Qui in città è tutto così difficile…
Vorrei una casetta in campagna..un po’ di tranquillità…un bel granaio dove trovare cibo senza dover essere sfruttato da quelle “zoccole” che mi fanno fare i lavori più pericolosi mentre loro se ne stanno nelle loro casette (che poi…se puzzano ste casette… non gliele invidio nemmeno un po’).
ok, basta coi sogni, devo andare a dormire. Tra poco ricomincio col mio turno di notte e devo essere lucido e con i riflessi rapidi se voglio cavarmela e portare a termine il mio lavoro..
e se va tutto bene domani accenderò un altro cero a san ratatouille martire!
Eh …beati voi…che ve ne state lì…a poltrire….
PIGRI! Ecco cosa siete!
Nessun commento:
Posta un commento